Perrault, Charles

Charles Perrault (1628-1703) è stato uno scrittore francese noto per essere uno dei primi autori di fiabe moderne. È considerato il padre della fiaba letteraria e ha contribuito a definire il genere con le sue opere classiche.

Perrault è nato il 12 gennaio 1628 a Parigi, Francia. Appartenente a una famiglia aristocratica, ha studiato legge e ha lavorato come avvocato per gran parte della sua vita. Tuttavia, è diventato noto principalmente per le sue abilità letterarie e la sua capacità di raccontare storie.

Il suo lavoro più famoso è “I racconti di Mamma Oca” (Les Contes de ma Mère l’Oye), pubblicato nel 1697. Questa raccolta include storie iconiche come “Cenerentola”, “La Bella Addormentata nel Bosco”, “Cappuccetto Rosso”, “Barba Blu” e “Il Gatto con gli stivali”. Perrault ha scritto le fiabe in modo elegante e ha aggiunto una morale a ciascuna storia, creando così un modello per le fiabe successive.

Oltre alle fiabe, Perrault ha scritto anche poesie, commedie e saggi. Ha partecipato all’Académie française e ha avuto un ruolo importante nella definizione delle norme e degli standard letterari del suo tempo.

Charles Perrault ha contribuito a trasformare le fiabe da semplici racconti popolari in opere letterarie, rivolte sia agli adulti che ai bambini. Le sue storie sono state tradotte in molte lingue e hanno influenzato numerosi autori successivi, tra cui i fratelli Grimm. La sua eredità continua a vivere attraverso le sue fiabe intramontabili, che sono state adattate in diversi media e hanno affascinato generazioni di lettori in tutto il mondo.

Il Contastorie ha finora pubblicato le seguenti fiabe di Perrault:

Il gatto con gli stivali
Pollicino